CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Camminata tra i Borghi di Gargnano

Dove natura e storia si intrecciano

L’escursione si svolge nel cuore del PARCO DELL’ALTO GARDA OCCIDENTALE.

Il sentiero che collega cinque suggestivi borghi storici ben conservati e agresti e fa parte del tracciato escursionistico denominato Bassa Via Gardesana (BVG), che costeggiando il lago a mezza costa, si snoda da Salò fino a Limone d/G. È un percorso che permette di conoscere gli angoli più caratteristici e meno conosciuti della Riviera.

L’ escursione proposta si snoda ad anello, e con- giunge 5 dei borghi compresi nella zona detta Monte Gargnano (anche se un monte con tale nome non c’è…), percorrendo comode mulattiere.

Un itinerario tranquillo, tra panorami sempre diversi, sospesi tra lago e montagna e con numerose emergenze architettoniche degne di nota: la composizione stessa dei borghi, le chiesette sparse lungo il percorso, le edicole votive che punteggiano agli incroci delle antiche mulattiere. Un particolare cenno merita la vegetazione che, grazie al clima temperato, favorisce la presenza di uliveti fino a 500 metri di quota (un’eccezione, vista la latitudine dei luoghi), vegetazione e fioritura tipicamente mediterranea e castagneti da frutto nella fascia superiore.

PROGRAMMA

ORE 7.15 : ritrovo Parck Nord dell’autostrada difronte al RoadHouse ORE 9.30 : orario previsto di arrivo a GARGNANO

DIFFICOLTA’: T/E -DISLIVELLO: 400 mt. - DURATA: 6 ORE (escluse le soste)-DISTANZA: 14 Km

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponcini leggeri, pantaloni LUNGHI/CORTI, FELPA, Kway.

INFO/PRENOTAZIONI PATRIZIA CELL. 339/2792580

parmachecammina2016@gmail.com

 

QUOTA INDIDUALE: 15 € a partecipante per gli associati a PARMACHECAMMMINA e per coloro che sono in possesso dell’abbonamento, è prevista l’obliterazione di TRE CASELLE.

Obbligatorio tesseramento ASD Parma che cammina, a decorrere dal 1 ° GENNAIO con possibilità di rinnovarlo per l’anno 2024

Le adesioni dovranno pervenire per motivi organizzativi entro e non oltre GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO.

Per ottimizzare al meglio il viaggio fra i partecipanti e le spese saranno da dividere fra i componenti di chi mette fuori il proprio mezzo, ad esclusione di chi mette fuori il proprio (usura).

Eventi, Attività, News