Nordik Walking
Nordik Walking
NORDIC WALKING - PARMACHECAMMINA
Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, in primavera quel che si è visto in estate, di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio.
Sempre.
Questa disciplina è nata nei Paesi Scandinavi come allenamento estivo per gli atleti di sci di fondo.
Il Nordic Walking è stato sviluppato per coinvolgere quasi tutta la muscolatura corporea, aumentando il consumo energetico (e quindi il dimagrimento) ed anche per questo fungendo da ottimo fitness e vero allenamento cardio-muscolare!
Inoltre scioglie le contrazioni, contribuendo ad una miglior postura, ritarda il processo d’invecchiamento e rinforza il sistema immunitario.
Il bastoncino infatti è usato per spingere, e non come appoggio.
Non è quello da trekking o da passeggiata in montagna: ha un guantino apposito per non perderlo nella spinta e nel recupero.
DI SEGUITO LE PROPOSTE PER IL 2025
ROTA VICENTINA - ALMOGRAVE - PORTOGALLO
DAL 20 AL 28 MAGGIO 2025
(clicca qui per accedere alla scheda)
TREKKING IN MAROCCO
DAL 21 AL 28 SETTEMBRE 2025