CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Fossola, Schiara, Monesteroli

Piccoli borghi in pietra nel Parco nazionale delle Cinque Terre

PER TUTTE LE GAMBE

ALLACCIAMO GLI SCARPONI PER CONTINUARE IL  CAMMINO

27 GENNAIO 2024

La Costa di Tramonti, la nostra meta in questo sabato di pieno inverno alla ricerca del sole costiero e dell’aria frizzantina del mare, ospita le borgate di Fossola, Schiara, Monesteroli, nuclei abitativi veramente minuscoli, letteralmente in bilico tra mare e montagna .Proseguendo tra muretti a secco e vigne costruite ad arte, raggiungiamo questi gioielli passando dal valico di S. Antonio (m. 508 s.l.m.) dove, ai margini di un'area attrezzata con tavoli e panche, si trova la chiesetta omonima dedicata agli alpini. Da qui passa anche il percorso di crinale Alta Via delle 5 terre.

          

Il sentiero 504, il nostro, si stacca di fronte alla chiesetta, e scende su via asfaltata per Schiara per circa 500 metri fino al Menhir di Biassa sormontato un tempo da una piccola croce, monolite di possibile reminiscenza precristiana.

Poco oltre, il percorso lascia la via asfaltata e scende sulla destra in un bosco di lecci e sughere fino a raggiungere Schiara, un abitato verticale affacciato sul mare ma aggrappato coraggiosamente alla montagna. Fino a pochi anni fa queste case suggestive erano abitate da pescatori e contadini, oggi la maggior parte viene utilizzata solo per brevi periodi dell’anno come base per la coltivazione dei vigneti, alcune sembrano dimenticate e destinate al declino. Riemersi con un’agevole scalinata dalla parte inferiore del nucleo abitativo dove è situata la pittoresca chiesetta, il proseguimento trekkistico potrà prendere direzioni divergenti.

(GRUPPO A) Un gruppo potrà dirigersi verso Monesteroli per ritornare a Fossola attraverso un sentiero che presuppone una certa sicurezza nel procedere. Il tracciato si caratterizza per vari saliscendi in un lungo tratto in mezzo alla macchia mediterranea fino a superare una zona per anni chiusa a seguito di un movimento franoso che ha reso difficoltoso il passaggio.

Ora l’attraversamento della zona è fattibile ma si sconsiglia ad escursionisti inesperti.

La Scalinata Grande, patrimonio UNESCO che scende verso le sottostanti case di Monesteroli, è un’opera titanica che regge alle sollecitazioni del terreno, ed in alcuni punti è decisamente ripida, sospesa in un crinale ventoso e scarno di vegetazione. La discesa non è obbligatoria e chi deciderà di non scendere potrà ugualmente godere di uno splendido panorama dall’alto.

(GRUPPO B) Un altro gruppo più prudente potrà dirigersi attraverso un più semplice tracciato verso Campiglia, un paese in posizione estremamente panoramica sul mare. Nelle giornate più terse infatti, dal belvedere del piazzale della chiesa di Santa Caterina, si possono osservare le isole dell’arcipelago toscano, la Capraia, la Gorgona e l’Elba. Capita spesso poi che lo sguardo possa spaziare fino alla Corsica, che compare all’orizzonte come un meraviglioso miraggio.

Volgendo lo sguardo a ovest può inoltre capitare di distinguere le Alpi Marittime che si estendono fino al confine francese. Con un antico sentiero gradinato il gruppo potrà scendere in un’ora ad Acquasanta dove troverà il pullman.

     

SCHEDA TECNICA

Quota di partecipazione: € 30 per trasporto pullman

Partenza ore 7 .00 da Viale Villetta            

Rientro: ore 20 traffico permettendo

Scarpe con suola vibram e abbigliamento adatto alla stagione    

Pranzo al sacco

GRUPPO A:

Dislivello in salita e in discesa: m 580 (escluse la discesa e risalita a Monesteroli)

Distanza: Km 9                       

Tempo totale. 4h 30’

GRUPPO B:

Dislivello in salita: m 500                   

Dislivello in discesa: m 690

Distanza: Km 10.30                         

Tempo totale: 4h 30’

La partecipazione all’escursione richiede ai soci di essere dotati di equipaggiamento idoneo, di saper valutare le proprie capacità fisico-tecniche in relazione all’impegno fisico richiesto e di attenersi alle disposizioni del capogita che sovraintende solo agli aspetti pratico/ organizzativi dell’iniziativa. È raccomandato il rispetto del distanziamento, l’uso della mascherina nei momenti opportuni e l’uso del gel disinfettante per le mani.

Si ricorda che per partecipare occorre aver rinnovato la tessera associativa 2023/2024

NOVITA'

Da oggi puoi pagare la tua iscrizione comodamente dal divano di casa tua con carta di credito o bonifico bancario!!!!

Documenti allegati
Dettagliata Semplificata
Eventi, Attività, News