CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Long Week sul lago di Como

Un tuffo tra eremi, alpeggi, ponti tibetani e giochi d'acqua nella Valtellina

  PROGRAMMA

VENERDI’ 2 OTTOBRE partenza da Parma ore 8.30 con ritrovo davanti al Road House del parcheggio scambiatore Nord dell’autostrada, orario previsto di arrivo ore 11.30 a Domaso, che si trova a 52 KM DA Como, nella zona dell’Alto Lario Occidentale. Tempo permettendo faremo una breve passeggiata sull’ALPE DI MEZZO da cui potremmo ammirare un bellissimo panorama su tutto il Lago.

SABATO 3 OTTOBRE: inizio escursione partendo dal parcheggio di ARNOGA (1.870 m.), che si trova nell’ALTA VALTELLINA tra BORMIO e LIVIGNO, ideale punto di partenza della nostra escursione in una delle più belle valli meno conosciute ma la più bella delle nostre Alpi occidentali la VAL VIOLA e tre sono le montagne che la incorniciano meravigliosamente: CIMA PAZZI (3.439 m.), CIMA VIOLA (3.474 m.) e CIMA DOSDE’ (3.280 M.). Da qui partirà il nostro comodo sentiero che ci condurrà, attraversando le BAITE DI CAMPO (2.000 m) e arrivare infine al RIFUGIO VAL VIOLA (2.314 m), passando dai due bellissimi laghetti, in cui potremmo sostare per assaporare il piatto tipico della casa a base di polenta con formaggio o spezzatino alle Erbe.

  Difficoltà: E - Dislivello: 550 m - Durata A/R: 5.00 (escluse le pause)

DOMENICA 4 OTTOBRE: inizio escursione da CAMPO (VAL TARTAMO), attraverseremo il “PONTE DEL CIELO” (costo 5 €), da cui potremmo ammirare la suggestiva DIGA DELLA COLOMBERA, i pascoli, le vette, i ghiacciai delle ALPI RETICHE e persino, in lontananza, il punto in cui il FIUME ADDA confluisce nel lago. Lo sguardo spazia a 360 gradi, sospesi nel vuoto a 140 metri d’altezza. La camminata si svilupperà attraversando boschi e ponticelli e cascatelle raggiungeremo la BAITA DEI PIRATI dove potremmo sostare per un piccolo lunch e continuare la nostra camminata e chiudere ad anello di nuovo a CAMPO.

  Difficoltà: F - Dislivello: 400 m - Durata A/R: 4.00 (escluse le pause)

Le escursioni in programma potrebbero subire piccole variazioni in base alle condizioni meteo e non solo.

N.B. : E’ necessario essere in regola con il tesseramento a Parmachecammina 2020/2021.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 25 AGOSTO, nelle seguenti modalità: email/whatsapp 

Al momento delle adesioni è richiesto un acconto di 50 euro sul seguente IBAN:

IT59 L084 5412 7000 0000 0250 197 (Banca Cremonese A.S.D. Parmachecammina-NW)

indicando Nome Cognome e Causale , se è possibile il saldo una settimana prima della trasferta.

Di seguito è possibile scaricare il programma completo

Documenti allegati
Long Week sul lago di Como
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok