CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Week end sull'Alpe di Siusi

Dove cielo, terra e pascoli alpini si incontrano

 PARMACHECAMMINA vi propone, in attesa della stagione invernale, due fantastiche escursione all’interno del parco naturale dell’ALTOPIANO DELLO SCILIAR (BZ). Andremo alla scoperta di un luogo davvero unico nel suo genere, forse uno dei più belli di tutto l’Alto-Adige, dove faranno da padroni i magnifici prati e boschi che ombreggiano il sentiero con i suoi profumi della terra umida e il morbido muschio da accarezzare. Tra l’Alpe di Tires e la catena del Catinaccio sorge il Rifugio Tires , che ci accoglierà con la sua ottima cucina e la sua prelibata colazione con prodotti rigorosamente fatti in casa. Tutto quassù procede più lentamente.

PROGRAMMA

1° GIORNO  partenza da Parma ore 5.45 con ritrovo al parcheggio scambiatore nord dell’autostrada, orario previsto di arrivo ore 8.45 alla base del parcheggio gratuito dell’impianto di risalita (n° 8) della seggiovia della SPIZBUHL di Compaccio (1857 m), da cui partirà la nostra escursione e proprio da qui c’è la possibilità, risparmiandosi 200 m di dislivello, di servirsi di una seggiovia che ci porta leggermente in quota precisamente alla Baita Spitzbuhl (1935 m), da cui si potrà ammirare una vista mozzafiato a 360° sul bellissimo altopiano, dove attraverso comodi sentieri, attraverseremo dei bellissimi prati e in circa tre ore e mezza (escluse le pause) raggiungeremo il Rifugio Bolzano (2475 m), situato di fronte alla Catena del Catinaccio. Qui faremo pausa pranzo e dopo di che raggiungeremo Rifugio Tires (2440 m), situato sotto le erte pareti dei Denti di Terrarossa, al centro di un’ambiente dolomitico di straordinaria bellezza, dove alloggeremo.
Difficoltà: E - Dislivello: 500 m - Durata : 5.00 h (escluse le pause)

2° GIORNO: Partenza ore 8.30 dopo la colazione, scenderemo a Compatch, attraverso la valle Duron passando dal Rifugio Sasso Piatto. Infine passando dalla malga Zallinger, raggiungeremo Saltria dove prenderemo l’autobus fino alla cabinovia o torneremo a piedi al Compaccio.
Difficoltà: E - Dislivello: 200 m - Durata: 5.00 h (escluse le pause)

Le escursioni in programma potrebbero subire il piccole variazioni in base alle condizioni meteo e alla prestazione dei partecipanti.

N.B. : E’ necessario essere in regola con il tesseramento a Parmachecammina 2020/2021.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 agosto (TASSATIVO), nelle seguenti modalità email/whatsapp e al momento delle adesioni è richiesto un acconto di 60 euro (per formalizzare la sistemazione prescelta) sul seguente IBAN:
IT59 L084 5412 7000 0000 0250 197 (BANCA CREMONESE –CREDITO COPERATIVO Scrl)

Di seguito è possibile scaricare il programma completo

Documenti allegati
Alpe di Siusi
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok