Trekking 2024
Le iniziative del gruppo trekking per il mese di ottobre
13 Ottobre: La Forra del Lupo, da Serrada al Forte del Sommo
Clicca qui per essere indirizzato alla scheda dettagliata
La Forra del Lupo è uno dei percorsi tematici dedicati alla Grande Guerra (1914-1918) tra i più belli ed emozionanti del Trentino. Ciò che lo rende unico è il tracciato, che porta l'escursionista in una gola, tra alte pareti di roccia, dove gli austro-ungarici scavarono trincee e profondi ricoveri. Potremo ammirare i bellissimi panorami sull'alta valle di Terragnolo, sul passo della Borcola e sull'imponente massiccio montuoso del Pasubio. Dalla sella di Serrada (loc. Cogola), il percorso (SAT137) sale gradualmente il versante destro della valle di Terragnolo e raggiunge Forte Dosso delle Somme. Spettacolari i passaggi tra alte pareti di roccia, in particolare la Forra del Lupo - Wolfsschlucht, così come spettacolari sono i panorami che si aprono sul massiccio montuoso del Pasubio, teatro di aspri combattimenti.
27 OTTOBRE 2024: Prato, il difficile equilibrio tra forma e sostanza
Clicca qui per essere indirizzato alla scheda dettagliata
La città di Prato si è sviluppata all'interno di un bacino pluviale cullato dai monti della Calvana ad est e del Montalbano ad ovest.
Come tutte le città medievali anche Prato si è sviluppata lungo e grazie ad un corso d'acqua, il fiume Bisenzio. Nel caso di Prato questo fiume non ha permesso soltanto il prolificare della vita biologica/naturale, ma anche il florido sviluppo commerciale ed industriale che da secoli accompagna questa città. Proprio del commercio e della industrializzazione questa città ha fatto cieca bandiera. Nel nome del commercio e del profitto, le aree verdi che la circondavano sono state sempre più erose ed occupate da strade, capannoni, case e ultimamente anche da centri commerciali.
Negli ultimi decenni, grazie ad una più oculata visione amministrativa e commerciale, si è vista la nascita di aree verdi, parchi e piste ciclabili/pedonabili e la città ha ottenuto un nuovo respiro.
NOVITA'
Da oggi puoi pagare l'iscrizione e/o rinnovare il tesseramento comodamente dal divano di casa tua con carta di credito o bonifico bancario!!!!
LA PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI E' POSSIBILE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DOPO AVER RINNOVATO IL TESSERAMENTO PER L'ANNO IN CORSO.
A fianco l'archivio delle Escursioni delle annate precedenti, mentre nel menù in basso è possibile scaricare il programma delle prossime escursioni
Per info telefonare al numero 0521281226 oppure inviare una mail a csi@csiparma.it
LE IMMAGINI DELLE ESCURSIONI SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE FOTOGALLERY DEL SITO AL LINK
http://www.csiparma.it/fotogallery.html
Oppure entrando nelle relative schede
SE VUOI RICEVERE LE COMUNICAZIONI RELATIVE AL TREKKING MANDA UNA MAIL CON I TUOI DATI A: