CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il punto del Presidente

Il punto del Presidente

Il 14 e 15 giugno si è svolto nella capitale il Giubileo dello Sportivo, a cui hanno partecipato numerose associazioni, società sportive e federazioni da tutta Italia.

Si è trattato di una manifestazione molto frequentata è sentita, culminata con il gesto simbolico del passaggio dalla Porta Santa, e che è stata anche l'occasione per mettere al centro lo sport con i relativi valori sociali, nel tentativo di purificarlo da tutto ciò che lo può ricondurre a uno spettacolo commerciale e alla ricerca del successo ad ogni costo.

Come dico da sempre in questo punto, il Csi considera prioritari il valore della persona e quello intrinseco dello sport. L'esperienza di sabato e domenica scorsa ci porta a riconoscerli entrambi e a viverli nella loro autenticità più bella.

Lo spirito che dovrebbe animare ogni atleta o appassionato è quello di perseguire valori come la bontà la generosità, il rispetto delle regole e dell'altro.

In tanti sport si parla di gioco di squadra e dell’importanza di stare insieme e socializzare.

Dobbiamo quindi partire dal concetto che l'avversario non è un nemico e che grazie alla competizione con lo stesso si possono scoprire le proprie capacità e il proprio livello di preparazione, migliorandosi dal lato sportivo e umano.

Ovviamente per fare sport serve l'allenamento ed è necessario fare sacrifici per raggiungere un obiettivo è ciò mi porta a dire che anche la vita esige impegno e dedizione se si vogliono conquistare i traguardi che ci si è prefissati.

Colgo l'occasione per ricordare che anche noi a livello locale stiamo organizzando una giornata dedicata al Giubileo Sportivo, che si terrà il 28 settembre in Piazzale della Pace, dove sarà possibile anche provare alcuni sport che vanno per la maggiore e che fanno parte del ventaglio di opzioni offerte dal Csi di Parma.

Finito il carosello degli incontri del Festival della serie A continuano i tornei di calcio che si stanno svolgendo a Parma e provincia.

Domenica prossima ci saranno le premiazioni di quello organizzato dall’Asd Montanara, che ha visto l’adesione di numerose squadre.

Il Csi sarà presente con il proprio presidente o, in caso di impossibilità dello stesso, con un alto dirigente dell'Ente.

A proposito di tornei, come potete leggere nella pagina, è terminato con ottimo successo anche quest'anno quello delle Sirene.

Cordialmente, Claudio Bassi

Eventi, Attività, News