CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Parma

Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Monte Tavola: giro ad anello

Il trekking CSI riparte: sabato 19 giugno 2021

ALLACCIAMO GLI SCARPONI E RIPRENDIAMO IL  CAMMINO

Il sentiero 725b prende avvio in località Cancelli mt 1236, immediatamente prima del pilastro destro dell’antico cancello che delimitava la proprietà demaniale. In breve salita si supera la dorsale che chiude verso est il bacino idrografico del torrente Parma del Lago Santo; la discesa ora è costante fino al raggiungimento del ponte che attraversa il torrente.

Il primo tratto della discesa si indovina tra abeti rossi di notevole dimensione fino a raggiungere la strada sterrata della Vezzosa. Si lascia sulla dx il bivio con il sentiero 725c e sempre in discesa a breve si supera il torrente dopo il quale si apre il recintato Vivaio della Vezzosa mt 1180, utilizzato nei primi decenni dello scorso secolo per coltivare piantine di abete rosso da ricollocare nella nascitura foresta demaniale che ora ammiriamo. La struttura, a quadri di terreno su diversi livelli e delimitati da muretti a secco, ha un apparato irriguo ancora funzionante.

Uscendo dal cancello opposto rispetto al nostro arrivo, sulla dx si trova una fonte. Si ritorna sui nostri passi al cancello di ingresso e si supera il vivaio seguendone il perimetro verso il monte fino a raggiungere una mulattiera che in salita verso sud ci permette di raggiungere il sentiero 725. Si prosegue a destra in direzione Bosco / monte Tavola, si passa da Roncobuono (fonte) e poi si abbandona il sentiero Cai e ci si inoltra a sinistra in sentiero che sale verso i pascoli alti. Seguendo poi una traccia evidente si arriva al Faggio Solitario che caratterizza i Prati del monte Tavola. Dall’affascinante distesa erbosa dei Prati si possono osservare quasi tutte le montagne che chiudono l’orizzonte a sud.

I prati sono ancora oggi usati come pascolo e non è insolito incontrare cavalli e bovini. Altrettanto consueta è la presenza di animali selvatici come caprioli e cinghiali.

In primavera e inizio estate i Prati del Tavola   ospitano straordinarie fioriture: la genziana di Koch, la viola calcarata, l’orchidea sambucina, lo zafferano alpino, la primula odorosa, la cariofillata montana e la peonia selvatica.

Si punta ora verso ovest, si arriva alla variante del sentiero 00 e si raggiunge la Bocchetta del monte Tavola mt 1444, cippo confinario. Si imbocca poi a sinistra il sentiero 725 che scende verso Lagdei e Roncobuono e con sentiero ben battuto si arriva al rifugio Lagdei dove si potrà gustare una merenda appenninica. Rientro poi ai Cancelli con la strada ora quasi tutta asfaltata.

     

RITROVO: In Viale della Villetta Parma con partenza alle ore 07,30 – primo incontro con gli altri alle 7,45 a Pilastro nel primo parcheggio a destra entrando in paese – partenza alle ore 8 con destinazione Bosco di Corniglio e quindi parcheggio delle autovetture nella zona Cancelli Lagoni Lagdei.

SCHEDA TECNICA: lunghezza 10 km, dislivello in salita e in discesa di circa 350 mt, tempo di percorrenza ore 4 più soste. Si consigliano pantaloni lunghi, scarponi, bastoncini, acqua, protezione per il sole e per gli INSETTI (anche zecche).

PRANZO al sacco, acqua sul percorso (la Vezzosa, Roncobuono) – Possibilità di merenda (salata, dolce) al rifugio Lagdei.

NORME  PER LA RIPRESA IN SICUREZZA

NORME COVID – gli spostamenti avverranno con mezzi propri con le regole in vigore per i passeggeri trasportati. Numero partecipanti 20 più 2 accompagnatori.

Si raccomanda l’uso della mascherina nei momenti opportuni, del gel disinfettante e del distanziamento adeguato.

Al ritrovo ogni escursionista consegnerà il modulo di autocertificazione COVID 19 compilato.

Si ricorda che per partecipare occorre aver rinnovato la tessera associativa 2020-2021 e aver depositato in segreteria il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica.

PER LE PRENOTAZIONI TELEFONARE AL CSI O INVIARE UNA MAIL A csi@csiparma.it

Fotogallery - 19 giugno 2021: Monte Tavola
Documenti allegati
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok